Mi chiamo Beatrice, e sono una ragazza per metà italiana e per metà svizzera.
Sono architetto, pianista classica e cantante lirica, e mi occupo anche di arte, di scrittura e di divulgazione culturale sia tramite conferenze che online.
Ho fatto un percorso di studi completo che mi ha permesso di conseguire più di una laurea e, dopo aver lavorato per qualche anno in una grande azienda, ho deciso di diventare imprenditrice io stessa e il 1° marzo 2016 ho fondato Ars Accademia, un business prima unicamente fisico e ora anche online.
Ho iniziato a insegnare a 13 anni (prima come freelance, poi in svariate scuole tra Italia e Svizzera e presso i corsi cantonali della formazione continua del Ticino) e non ho mai smesso, continuando anche durante gli studi e durante il lavoro in azienda.
Questo lavoro come docente iniziato così presto e mai interrotto mi ha portato a formare una lunga esperienza, soprattutto grazie agli studenti di ogni età e livello che ho avuto il privilegio di seguire, e mi ha permesso di sperimentare su di me e su decine di allievi l’efficacia di metodi e tecniche di studio, di insegnamento e di miglioramento.
Durante i miei percorsi mi sono avvicinata alla psicologia, alla neurologia, alle neuroscienze, e alla crescita personale, e tutto questo – unito all’esperienza tecnica, a quella musicale da cui tutto prende il via, allo studio e al lavoro – mi ha portato a creare il metodo NeuralLearning©.

Beatrice Gaggiotti
Ars Accademia

Ars Accademia nasce il 1 marzo 2016. È stata il mio primo business, e grazie a questa attività ho potuto mettere a disposizione il mio metodo NeuralLearning© a chiunque lo volesse sperimentare.
All’inizio Ars era un’attività unicamente fisica, e al suo interno mi dedicavo agli allievi insegnando svariate materie artistiche, umanistiche e culturali. Tuttavia, con il passare del tempo, ho cominciato a valutare la possibilità di portare il mio progetto anche online. È stata questa idea a spingermi, all’inizio del 2020, a cominciare a sperimentare: ho fatto molte prove, ho sbagliato, ho riprovato, ho modificato il progetto fino a svilupparlo nella sua essenza e oggi Ars è anche, e soprattutto, online. E ne sono molto soddisfatta perché so che in questo modo puoi avere a disposizione tutto il materiale senza il vincolo della distanza geografica, del tempo, dell’impossibilità di incontrarsi o di altre limitazioni.
E NeuralLearning© è il nome che ho dato al mio metodo di studio e di miglioramento delle performance.
NL, come lo chiamo affettuosamente, è un metodo che si basa sul funzionamento del cervello e che quindi permette a chiunque (indipendentemente dall’età e dal suo livello di conoscenze) di migliorare notevolmente le proprie capacità di apprendimento con grandi benefici sia personali che di studio e lavorativi. Il NL è un metodo efficace per lo studio, per il business e per l’insegnamento, per creare il quale sono partita dallo studio e dalla conoscenza del nostro sistema cognitivo e di apprendimento (la cosiddetta metacognizione). E per creare il quale ho scelto di lasciare da parte i luoghi comuni, l’idea di talento, la fortuna, il caso, le innumerevoli ripetizioni, il “lascia perdere”, le notti in bianco, e anche la sofferenza e il (troppo) sacrificio. 


Partners e Collaboratori

Siesar Nick

Siesar Nick è il compositore che collabora con me da molto tempo, e che scrive le musiche per tutti i miei progetti.
Organista e tastierista, si è specializzato in colonne sonore e negli ultimi anni si dedica anche alla realizzazione di musiche per il benessere psicofisico.
Ha realizzato interamente le musiche per il progetto R500 che è stato portato in tournée per tutta la Svizzera nel 2017 e di cui io stessa ho fatto da pianista e direttore di coro.