neurallearning
neurallearning

Cervello e Apprendimento.
Il metodo NeuralLearning© parte dalla conoscenza del cervello, del suo funzionamento, del sistema cognitivo e di apprendimento. Come impariamo? E quindi, quali sono le tecniche migliori per ottenere i risultati che vogliamo? Perché sbagliamo? Perché dimentichiamo? Memoria e apprendimento sono la stessa cosa? Devo studiare a memoria? Devo studiare per ripetizioni? È vero che dopo una certa età non si può più imparare? Queste sono solo alcune delle domande che stanno alla base del metodo NeuralLearning© e che mi hanno permesso di capire il funzionamento dell’apprendimento: ed è proprio questo a rendere il NL© diverso da qualunque altro metodo tradizionale.

neurallearning

Crescita e Miglioramento Personale.
Il metodo NeuralLearning© si basa anche sulla crescita e sul miglioramento personale. Per avere successo devi conoscere te stesso, perché questa conoscenza ti serve per poter attingere a tutte le tue risorse. Conoscere noi stessi è un lavoro affascinante e profondo, che ci porta a capire quello che vogliamo e perché lo vogliamo, ma anche quello che ci blocca nell’ottenerlo. Crescita personale, psicologia e neuroscienze sono intimamente collegate, perché tutte fanno riferimento alla nostra mente, al nostro cervello, e alle nostre potenzialità. Ogni metodo che funziona ha in sé anche tecniche di miglioramento personale e mindset, e il NL© non fa eccezione.

neurallearning

Tecnica e Comunicazione.
Nel metodo NeuralLearning© sono importantissime la tecnica e la comunicazione. La tecnica specifica e tipica di ogni disciplina e di ogni abilità è ciò che pone le basi per grandi risultati ed è qualcosa di cui non possiamo fare a meno, mentre la comunicazione è ciò che ci permette di condividere questi risultati con le altre persone. Senza la tecnica, qualunque abilità non è veramente appresa e senza la comunicazione e la condivisione qualunque idea è pressoché inutile. Tecnica e comunicazione sono il punto di partenza e il punto di arrivo di qualunque percorso di studio, di insegnamento, imprenditoriale e creativo.


neurallearning

Efficace per lo studio.
Il NeuralLearning© è efficace per lo studio perché, essendo un metodo di studio e di apprendimento, sono gli studenti i primi che possono beneficiarne. Basandosi sulla conoscenza del sistema cognitivo e di apprendimento, il NL© ci libera dalle innumerevoli ripetizioni fatte aspettando che ciò che dobbiamo sapere si fissi nella memoria; ci libera dall’idea di studiare a memoria; ci libera dallo stress di affidarci al caso e alla fortuna, donandoci invece controllo; e ci libera anche dai concetti di noia, dolore e sofferenza spesso legati allo studio, fornendoci una visione rinnovata di impegno, disciplina e autodisciplina.

neurallearning

Efficace per il business.
Il NeuralLearning© è efficace per gli imprenditori e per i dipendenti. Nel mondo del lavoro di oggi, infatti, in una società dell’informazione come la nostra, sono sempre più richiesti continui aggiornamenti, i quali richiedono studio e un apprendimento rapido e fruttuoso, che deve subito essere messo in pratica per ottenere risultati e raggiungere obiettivi. Inoltre, grazie alla conoscenza del sistema di apprendimento, il NL© ci permette di migliorare le nostre performances, perché sappiamo come poter arrivare a ottenere i risultati che vogliamo, e questo nel lavoro e nel business è fondamentale.

neurallearning

Efficace per l’insegnamento.
Il NeuralLearning© è efficace per gli insegnanti, perché essi non solo devono studiare in prima persona per aggiornarsi continuamente ma, soprattutto, perché se conoscono il sistema di apprendimento possono insegnare in modo proficuo e mirato. Se, infatti, sappiamo come funziona il cervello e come funziona l’apprendimento, saremo in grado di capire il motivo che sta dietro ogni successo e ogni errore di un allievo, e potremo aiutarlo in modo preciso non solo a raggiungere i risultati desiderati, ma anche a capire il meccanismo che gli permette il successo.


neurallearning

Senza ripetizioni.
Nei metodi tradizionali e convenzionali la prima e, spesso, unica regola è: ripeti. Ripeti e rifai, finché ti riesce. …ma se non riesce? Partendo dal chiederci come funziona il cervello, come impara e come dimentica, e anche come ci fa sbagliare, nel nostro metodo NeuralLearning© non ci basiamo sulle ripetizioni. Anche se pratichiamo quanto serve, lo facciamo in modo mirato ed economico, perché il sistema “rifai, rifai per ore, e spera” non è quello che vogliamo e non è quello che applichiamo.

neurallearning

Senza giudizio.
Nel nostro metodo NeuralLearning© non ci basiamo sui giudizi né sui pregiudizi: non partiamo chiedendoci se abbiamo talento, se siamo portati, se ne abbiamo le capacità, né niente di simile. Sapendo come funziona il cervello sappiamo anche cosa significa talento, cosa significa abilità e cosa significa imparare. E quindi sappiamo che con il metodo giusto e le tecniche efficaci chiunque di noi può raggiungere praticamente quasi qualunque risultato e obiettivo.

neurallearning

Senza sofferenza.
Hai mai sentito la frase “Se fa male significa che funziona?”. In realtà, il dolore fisico è il segnale che ci dà il nostro corpo per dirci che stiamo facendo qualcosa di sbagliato, e qualcosa che ci fa male; e il dolore psicologico è il preludio a problemi e blocchi che possiamo sviluppare per difesa o per un trauma. Il dolore e la sofferenza, quindi, non sono mai dei buoni maestri. Per questo, nel nostro metodo NeuralLearning©, prestiamo molta attenzione a noi stessi e al nostro benessere.


Ecco le testimonianze di alcune persone che hanno usato il mio metodo NeuralLearning©:

Eccezionale! Lo consiglierei a chiunque.

Ho avuto la fortuna di studiare con Beatrice, grazie a lei sono migliorato notevolmente in breve tempo. La passione che mette nell’insegnare è coinvolgente e rende le lezioni molto divertenti. Si è sempre adattata al mio ritmo ed è sempre venuta incontro alle mie richieste ed esigenze, mantenendo il focus sull’insegnamento e il miglioramento. Fondamentali i suoi consigli per lo studio a casa. Beatrice è eccezionale e la consiglierei a chiunque! Mi è rimasto talmente impresso il suo insegnamento che se fosse stato possibile avrei scritto un tema si di lei.

Daniele B.

consulente e imprenditore

Il collegamento tra studio e cervello.

Sono un docente di matematica e spesso ai ragazzi chiedo di fermarsi un attimo, di capire le singole operazioni prima di procedere: la velocità e la correttezza non si accompagnano solamente ad un grosso numero di ripetizioni ma al comprendere le singole operazioni; allo stesso modo l’approccio di Beatrice, volto ad uno studio molto particolareggiato, permette di capire al meglio e a gestire il collegamento tra apprendimento e cervello.

Flavio G.

professore

Tutto diventava semplice!

Ho potuto fare lezione solo per poco tempo ed è stato breve ma intenso! Spero di poter iniziare di nuovo prima o poi.
Le lezioni volavano, e con le spiegazioni diventava tutto semplice!

Nicholas C. (Nick)

cantautore

Apprendimento veloce e continuo.

Il metodo di insegnamento di Beatrice è ottimo e molto comprensibile anche per principianti.
L’apprendimento è veloce e continuo.

Massimo N.

impiegato

Miglioramento immediato!

Grazie al suo metodo di studio ho migliorato molto la mia capacità di ricordare ciò che imparo. E ho migliorato anche la mia capacità di esprimere i concetti appresi davanti a un pubblico (anche piccolo).

Stefano N.

graphic designer

Ho adorato!

Ho adorato Beatrice per il suo modo di insegnare, sempre gentile, disponibile e paziente.

Anna C.

studentessa

Finalmente qualcuno ha ideato questo metodo.

Ars Accademia ha ideato un ottimo e moderno metodo di apprendimento, che aiuta gli studenti ad apprendere ogni nozione/materia con migliori risultati, e aiuta moltissimo anche le persone in ambito lavorativo a migliorare i propri risultati. Per chi ha bisogno di migliorare il proprio apprendimento e performance lavorative, e un po’ tutti oggi ne abbiamo bisogno, dato che siamo sommersi sempre più da numerose e varie attività, consiglio vivamente di seguire i corsi di Ars. Era ora che qualcuno ideasse un metodo per apprendere in modo veramente funzionale, perché normalmente in ogni scuola, anche le più blasonate e importanti, non ti insegnano mai come studiare, ti danno ciò che devi studiare …e poi via… inizi a studiare, sperando di apprendere tutto nei tempi che ti chiedono!!! Il metodo di Ars Accademia si chiama NeuralLearning, e si basa su tecniche derivate dallo studio delle neuroscienze, cioè sul naturale funzionamento del cervello, veramente bello e affascinante!

Siesar Nick